4 novembre 2023
Manifestazioni
Giornata dell’Unità Nazionale e
Festa delle Forze Armate
Anche quest'anno al Sacrario militare di Redipuglia si è svolta la cerimonia commemorativa del Giorno dell'Unità nazionale e delle Forze armate.
Dopo il maltempo che ha messo a dura prova la Regione e buona parte del centro-nord Italia, in una splendida giornata di sole, si sono schierati ai piedi delle gradinate i corpi delle forze armate nonché i medaglieri nazionali, i labari delle associazioni combattentistiche, d'arma e dei corpi logistici e i labari della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni.
Hanno presenziato alla cerimonia il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, in rappresentanza del Presidente della Repubblica, la Ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati e il generale di corpo d'armata, Maurizio Riccò, delegato dal capo di Stato maggiore dell'Esercito come massima autorità militare. In rappresentanza del Friuli Venezia Giulia è intervenuto Mario Anzil, nella sua qualità di Vicepresidente della Regione.
Le autorità, dopo aver percorso la Via eroica, hanno raggiunto le tombe dei generali per assistere alla deposizione di una corona d'alloro ai piedi del sacello del Duca d'Aosta. Come è consuetudine, oltre alle autorità, ha preso la parola l'ex partigiana Paola Del Din per leggere la motivazione della Medaglia d'oro al valor militare conferita al Milite ignoto.