4 novembre 2024 - Manifestazioni Sacrario Militare di Redipuglia

Privacy Policy
Vai ai contenuti

4 novembre 2024

Manifestazioni
Giornata dell’Unità Nazionale e
Festa delle Forze Armate

Si è svolta questa mattina la celebrazione del 4 novembre, Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate.
Ha presenziato alla cerimonia l'on. Ignazio La Russa, Presidente del Senato, in rappresentanza del Presidente della Repubblica, accompagnato dal Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, in rappresentanza del governo, e dal Generale di Corpo d'Armata, Maurizio Riccò, delegato dal Capo di Stato Maggiore dell'Esercito.
L'arrivo delle autorità è stato preceduto dai Medaglieri nazionali e dai Labari delle Associazioni combat-tentistiche, d'Arma e dei Corpi logistici e da quelli della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni.
Durante la cerimonia, come di consueto, Paola Cargnelli Del Din, partigiana medaglia d'oro al valor militare, ha letto la motivazione dell’onorificenza al Milite Ignoto.
È stato acceso il braciere dalla fiaccola alpina che, partita dal Tempio Ossario di Timau, in Carnia il primo giorno del mese,  ha toccato cimiteri e ossari di guerra, tra cui Cargnacco e Oslavia, prima di giungere a Redipuglia.
Erano presenti alla cerimonia anche numerosi alunni delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Fogliano, Bertiolo e Moggio Udinese oltre a un discreto pubblico.
Torna ai contenuti